Con [F2] si possono leggere e/o modificare le proprietà delle clip (take) selezionate: tempo di inizio, durata, velocità, volume, ecc. Si può effettuare anche la normalizzazione (ci sono modi migliori).
Un’altro modo per cambiare la velocità tramite lo stretch: tenendo premuto [ALT], portare il puntatore del mouse su uno dei bordi della clip, cliccare e spostarlo tenendo cliccato. Dalle proprietà della clip ([F2]) si può cambiare la modalità dello stretch nelle sezione “Take pitch shift/time stretch mode”: 3.3.3 Pro per le musiche, 3.3.3 Soloist/speech per il parlato.
I tagli si fanno con il tasto S nel punto del cursore oppure con [Shift + S] alle estremità di un’area selezionata.
Se è abilitata l’opzione Auto-crossfade (1° pulsantino da sx nella seconda riga di pulsantini in alto a sx), in corrspondenza di ogni taglio verranno inseriti in automatico un fade out prima del taglio e un fade in dopo, entrambi rapidissimi.
Per tagliare le estremità delle tracce, portare il puntatore del mouse su uno dei due bordi laterali e spostarlo tenendo cliccato. Per ripristinare ripetere la stessa operazione spostando il mouse nel senso contrario.
Per eliminare l’area compresa tra due tagli, usare il tasto CANC. Il comportamento cambia in base alla modalità di “Ripple editing” (4° pulsantino da sx nella seconda riga di pulsantini in alto a sx) selezionata:
- disabilitata = resta una zona vuota nella traccia;
- per-track = la parte di traccia a dx del taglio si sposta a sx per colmare il vuoto
- per-tracks = come la precedente per tutte le tracce.
Per raggruppare le clip selezionate premere il tasto G.
Per renderizzare (“stampare”) una singola traccia e sostituire la versione precedente con la nuova renderizzata: dal menù contestuale della traccia, “Glue items”.